Contemporaneo

I corsi di contemporaneo si dividono per età e per livello di preparazione e sono rivolti ad allievi dai 8 anni in su.

Le lezioni accostano elementi di tecnica modern ad elementi di tecnica contemporanea, quali lo studio del lavoro a terra (floorwork), e lo studio di esercizi di tecnica e stile Graham e Limon.

I corsi prevedono una prima parte di riscaldamento e studio della tecnica e una seconda parte di sviluppo coreografico. Nelle lezioni di livello intermedio/avanzato si inserisce anche un primo studio compositivo da parte degli allievi.

Nella danza contemporanea la dinamica del corpo nasce direttamente dall’energia vitale dell’essere umano e il movimento rende significante ogni parte del corpo.

La danza contemporanea ha le sue origini nella danza moderna che, nata dopo la prima guerra mondiale, si pone come allontanamento dalla formalità e rigidità dei canoni classici e romantici del balletto per ritornare ad assolvere la sua funzione essenziale: la comunicazione. Nessun movimento risulta fine a sè stesso, il corpo fa rivivere in sè la musica e dipinge lo spazio con il suo movimento, affinchè la danza diventi il mezzo per raccontare storie, vivere emozioni profonde e farle rivivere, esprimere le idee più astratte.